Stemma Episcopale

Stemma Episcopale
Questo e lo Stemma Episcopale del ArciVescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, missionario Scalabriniano. Lo stemma ricorda il patrono della congeregazione Scalabriniana voluto dal Beato G.B. Scalabrini, San Carlo Borremeo nel suo stemma ce questa scritta Humilitas.

lunedì 23 marzo 2009

VATICANO: VIGNETTE ANTI-PAPA, NO A LIMITAZIONI DI LIBERTA' ESPRESSIONE

21-03-09



(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 mar - ''Anche se la richiesta di limitare il diritto alla liberta' di espressione per rispettare i sentimenti religiosi delle persone e' legittima - molti Stati includono queste limitazioni nelle loro legislazioni, compresi i Paesi occidentali - la Santa Sede non pensa che un altro strumento internazionale sia la giusta risposta'': la posizione ufficiale della Santa Sede sulle limitazioni alle liberta' di stampa e di espressione per non urtare i sentimenti religiosi delle persone, espressa il 16 marzo scorso al Consiglio dei Diritti dell'Uomo Onu, dall'Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginebra, mons. Silvano M. Tomasi, arriva pochi giorni dopo le critiche alla vignetta di Le Monde che mostrava Gesu' che distribuiva preservativi.

Un'immagine che, secondo molti cattolici, offendeva i sentimenti religiosi di un intero Continente e andava ritirata.

''La mia delegazione - ha detto invece oggi mons. Tomasi - e' dell'opinione che l'applicazione del principio universale di liberta' religiosa sia la migliore protezione, e che ogni Stato dovrebbe esaminare le proprie leggi nazionali e riflettere a come incoraggiare un dibattito franco ma rispettoso tra i membri di una stessa religiosa e tra i rappresentanti di religioni diverse e chi non ha credenze religiose''. Ad ogni modo, il diplomatico vaticano ha ricordato che ''la liberta' religiosa e' intrinsecamente legata alla liberta' di espressione. Quando i seguaci delle religioni non hanno il diritto di esprimere liberamente le loro opinioni, la liberta' di religione non e' garantita''.

Nessun commento:

Posta un commento