Stemma Episcopale

Stemma Episcopale
Questo e lo Stemma Episcopale del ArciVescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, missionario Scalabriniano. Lo stemma ricorda il patrono della congeregazione Scalabriniana voluto dal Beato G.B. Scalabrini, San Carlo Borremeo nel suo stemma ce questa scritta Humilitas.

venerdì 20 marzo 2009

Vaticano: "In Europa disattesi diritti umani dei rifugiati"

CITTA' DEL VATICANO, 6 marzo 2009 - I diritti dei rifugiati nei Paesi europei sovente disattesi.

Ne ha parlato mons. Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Onu a Ginevra, nel suo intervento alla 44esima riunione, nella città elvetica, del Comitato permanente dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite.

Nell'intervento, diffuso dalla Radio Vaticana, mons. Tomasi ha nesso in luce le difficoltà incontrate dai rifugiati per ottenere protezione e presentare domanda di asilo ed ottenere considerazione equa delle richieste inoltrate secondo standard e procedure internazionali. Quindi l'Osservatore permanente presso la santa Sede ha puntato i riflettori sulle differenze nei vari Paesi europei nei procedimenti di asilo, differenze che preoccupano la Santa Sede, che fa sue le stesse preoccupazioni dell'Alto Commissario dell'Onu, Antonio Guterres, nel sottolineare che ''ogni Paese, naturalmente, ha diritto di definire la sua politica migratoria, ma le norme internazionali di protezione dei rifugiati devono essere rispettate''.

Un appello, ha detto mons. Tomasi, che merita particolare attenzione data la tragica situazione che ha visto, durante il 2008, 1502 persone, tra le quali presumibilmente un numero significativo in fuga da persecuzione, che hanno incontrato la morte mentre tentavano di entrare in Europa. Da qui la richiesta del rappresentante della Santa Sede che le politiche nazionali e internazionali e i provvedimenti legali abbiano anzitutto ''un solido fondamento nei diritti umani, il diritto alla vita in primo luogo''.

Questo grave problema non interessa solo l'Europa, ha aggiunto il rappresentante vaticano, notando che simili tendenze ad opporre ''barriere fisiche cosi' come burocratiche, legislative e politiche ai richiedenti asilo'' si registrano in diversi regioni del mondo, sviluppate e in via di sviluppo. Attenzione particolare merita inoltre il fenomeno crescente di minori soli che richiedono asilo, ''perche' rivela la disperata situazione in cui versano alcune famiglie e perchè troppo spesso è risolto con un ambiguo sistema di detenzione''.

Nessun commento:

Posta un commento