Stemma Episcopale

Stemma Episcopale
Questo e lo Stemma Episcopale del ArciVescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, missionario Scalabriniano. Lo stemma ricorda il patrono della congeregazione Scalabriniana voluto dal Beato G.B. Scalabrini, San Carlo Borremeo nel suo stemma ce questa scritta Humilitas.

giovedì 19 marzo 2009

MOSTRE: A VENEZIA ICONE, STAMPE E DISEGNI DELL'ARTE RELIGIOSA ETIOPICA



Roma, 4 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Icone antiche, oggetti liturgici, stampe, disegni e manoscritti dell'arte religiosa etiopica, questo ed altro per "Nigra sum sed formosa", la mostra allestita a Ca' Foscari Esposizioni, l'impianto creato dall'ateneo veneziano, di quasi 1.000 metri quadrati, affacciati sul Canal Grande, dal 13 marzo al 10 maggio. Il titolo della mostra, presentata oggi a Roma, nei Musei Vaticani, rinvia al celebre versetto del "Cantico dei Cantici", interpretato in relazione alla regina di Saba e scelto per ricordare l'antichita' dell'esperienza religiosa biblica e cristiana in terra etiopica.

"La cultura etiopica - ha affermato il Cardinale Giovanni Cheli - e' ricca anche nel campo dell'arte, specialmente dell'arte cristiana e sono sicuro che coloro che andranno a visitare questa mostra ne saranno molto soddisfatti". "Il messaggio della mostra - ha aggiunto Mons. Silvano Tomasi - e' che dall'Africa non vengono soltanto la fame, i conflitti e le guerre etniche ma c'e' anche un'antichissima e bellissima tradizone di un esempio di un Cristianesimo totalmente incarnato nell'Africa, totalmente africano e totalmente cristiano".

"Quindi - ha spiegato Mons.Tomasi - la bellezza che viene espressa attraverso le icone, i manoscritti illuminati e le croci, che sono un po' il simbolo di ciascuna delle provincie dell'Etiopia che ha voluto sviluppare la sua identita' attraverso un modello di croce particolare, sono una testimonianza che ha valore oggi e continua a parlare al mondo di oggi. Un mondo pero' - ha sottolineato - sconosciuto, di cui si parla poco e di cui si conosce molto poco".

Nessun commento:

Posta un commento