Stemma Episcopale

Stemma Episcopale
Questo e lo Stemma Episcopale del ArciVescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, missionario Scalabriniano. Lo stemma ricorda il patrono della congeregazione Scalabriniana voluto dal Beato G.B. Scalabrini, San Carlo Borremeo nel suo stemma ce questa scritta Humilitas.

giovedì 19 marzo 2009

LA S. SEDE ALLA 30°CONFERENZA DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA

GINEVRA (Migranti-press) - “Insieme per l’umanità” è stato il tema di questa Conferenza Internazionale svoltasi a Ginevra a fine novembre, durante la quale l’Arcivescovo Silvano Tomasi, Osservatore Permanente della S. Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e Istituzioni Specializzate, ha pronunciato un intervento nel quale - come ormai usuale - emerge anche il tema delle migrazioni. Infatti tema del dibattito nella Conferenza sono “i quattro fenomeni particolarmente inquietanti: le pandemie, la migrazione internazionale, la violenza urbana e il degrado ambientale”. Egli si ferma sulla “protezione delle persone coinvolte nei movimenti migratori e vittime, a diversi livelli, di discriminazione, di emarginazione e separazione familiare. Sono stati creati strumenti di diritto umanitario e umano, ma la volontà politica e la complessità del fenomeno della mobilità umana trovano inadeguata applicazione, in particolare quando conferenze ed eventi intergovernativi conferiscono priorità soltanto agli aspetti economici e produttivi dei flussi migratori, trascurando il fatto che si tratta di persone con una dignità e dei diritti inalienabili anche quando sono tenute prigioniere in campi e centri”. Mons. Tomasi insiste in particolare sull’unità familiare e assicura che la S. Sede “sostiene qualsiasi nuova azione tesa al ricongiungimento familiare e al ristabilirsi di informazioni e contatti familiari andati perduti a causa di conflitti e di disastri”.
Mons. Tomasi è nuovamente intervenuto, sempre a Ginevra, alla 94.a Sessione del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Riportiamo per intero in “Documentazione” il suo intervento.

Nessun commento:

Posta un commento