Stemma Episcopale

Stemma Episcopale
Questo e lo Stemma Episcopale del ArciVescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, missionario Scalabriniano. Lo stemma ricorda il patrono della congeregazione Scalabriniana voluto dal Beato G.B. Scalabrini, San Carlo Borremeo nel suo stemma ce questa scritta Humilitas.

giovedì 19 marzo 2009

Diseguaglianze in salute nel mondo Padova 16 novembre Cuamm Medici con l'Africa


Diseguaglianze in salute nel mondo

Padova 16 novembre

Sabato 20 novembre si tiene a Padova (Palazzo della Ragione) il Convegno internazionale “La giusta parte per tutti. Diseguaglianze in salute nel mondo” promosso dal Cuamm Medici con l’Africa, l’organizzazione non governativa padovana di ambito sanitario.

In un mondo in cui l’offerta sanitaria su scala globale penalizza i più deboli, il Convegno esprime la volontà del Cuamm Medici con l’Africa di coinvolgere gli attori della cooperazione e l’opinione pubblica nell’accorata denuncia che esiste una “giusta parte per tutti” di cure e assistenza sanitaria, riportando in primo piano l’angolo visuale di quanti rischiano di essere irreversibilmente esclusi dall’accesso alla salute.

NUOVE VIE DELLA COOPERAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE

Ogni anno, nel mondo, muoiono 10 milioni di bambini. Il 90% delle morti si concentra in soli 42 dei 192 paesi presenti sul globo, in Asia e nell’Africa sub-sahariana. Il 95% delle morti per Aids si verificano in Africa (2,4 milioni) e in Asia del sud (440.000).

Le ingiuste differenze nello stato di salute della popolazione tra diverse aree del mondo sono evitabili? Esistono interventi di provata efficacia per un rapido miglioramento della salute delle popolazioni del Sud del mondo? Per una donna, un bambino, un malato di Aids, oggi, “diseguaglianze in salute”, concretamente, significa morire. Quali le azioni possibili per ridurre questo carico di morti evitabili che assumono sempre più i tratti di molteplici e diffusi Olocausti? Il Convegno si propone di dare risposta a questi interrogativi, suggerendo piste di ricerca e concrete esperienze di successo.

PADOVA CAPITALE DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SULL’EQUITÀ

Il Convegno vede la partecipazione dei più importanti attori impegnati a livello internazionale nello studio e nell’analisi dei temi dell’equità in salute: Antoinette Ntuli, Gega (Global Equity Gauge Alliance); Paula Braveman, direttrice Centro per le diseguaglianze sociali in salute, Università di San Francisco, California; Giorgio Tamburlini, direttore scientifico, Irccs Burlo Garofolo, Trieste; Godfrey Musuka, Equinet; Sam Agatre Okuonzi, Executive Director, National Council for children, Uganda; John Odaga, Università di Nkozi, Uganda.
Interverranno tra gli altri: Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Mons. Silvano Tomasi, nunzio apostolico della Santa Sede presso le Nazioni Unite e il Card. Ersilio Tonini.

Nessun commento:

Posta un commento